Live Kom '015 è il libro fotografico ufficiale del Tour di Vasco
Vai al contenuto

Live Kom ‘015 è il libro fotografico ufficiale del Tour di Vasco

vasco rossi

Il nuovo libro fotografico di Vasco Rossi è Live Kom ‘015, da domani in edicola con Tv Sorrisi e Canzoni.

Live Kom ‘015 è il nuovo libro fotografico di Vasco Rossi, 192 pagine di fotografie che racchiudono l’ultimo tour del rocker di Zonca, che ha portato il cantante in giro per gli stadi italiani raccogliendo solo successi. Ed è stato Arturo Bertusi insieme al team Chiaroscuro Creative ad occuparsi anche questa volta di un libro fotografico del Blasco. Ogni canzone, che componeva la scaletta del concerto, costituisce un capitolo: in questo modo il lettore rivive, brano dopo brano, il live di Vasco Rossi. Oltre alle foto che riguardano i vari concerti, nella parte iniziale del libro si racconta anche la preparazione del tour: a corredo le riflessioni di Vasco, i suoi appunti, le sue scalette. Il libro sarà distribuito con Tv Sorrisi e Canzoni e sarà disponibile a partire dal 23 ottobre per un mese: prezzo 10.90 euro.

Vasco Rossi si racconta

Non solo fotografie, come detto, ma anche appunti e una sorta di diario di bordo. Ed è così che in Live Kom ‘015 si possono leggere anche le parole di Vasco Rossi: All’inizio è normale che lo si faccia in maniera goliardica: ci si ubriaca prima, durante e dopo. Ognuno suona a una velocità diversa, ci si diverte molto e tutto quanto fa spettacolo. Ma arriva un momento in cui, se vuoi continuare a fare questo lavoro sul serio, muori, smetti, o diventi un professionista. Io, il salto l’ho fatto tra il 1986 e il 1987 quando ho iniziato a correre. Quando mi sono messo a fare allenamento per fare il fiato.

Vasco Rossi e la sua band

Fondamentale, per Vasco Rossi, l’apporto della band che accompagna il rocker ad ogni concerto, che negli anni è stata selezionata e che da lì in avanti ha seguito Vasco nei suoi live. E c’è un’apposita pagina, nel libro, in cui Vasco racconta proprio il suo gruppo: Intorno a me, il miglior gruppo della storia dell’umanità, una band scatenata, spettacolare, perfetta.  Hanno un affiatamento pazzesco e sono i migliori del loro ruolo. Selezionati nell’arco di almeno trent’anni di tour e concerti. Frutto dell’esperienza e di una storia cominciata 36 anni fa con un gruppo di amici (il mio primo concerto, il 26 maggio 1979 in Piazza Maggiore a Bologna: eravamo piu’ noi sul palco che la gente sotto. Avevo convocato per quell’occasione tutti quelli che conoscevo).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Vasco Rossi

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2015 19:43

Adele in radio con Hello: il singolo disponibile da domani